verismo
in arte, vedi Naturalismo. Come nome di nuova scuola letteraria ella è cosa, come al solito, francese (E. Zola), scimmiottata da noi in una serie stucchevole di romanzi, drammi e novelle, e fu di moda specialmente sul finire del secolo scorso. "Il verismo" così è definito da uno scrittore francese: c'est un naturalisme ou un réalisme allant jusqu'aux conséquences extrêmes de son premier principe, o, per dir meglio, è un realismo che non ama cogliere che uno speciale aspetto della realtà.
0
DM2-1908] = V. Naturalismo. Vocabolo adoperato specialmente in arte ed indica la riproduzione del vero, della realtà, e si dice anche realismo. Spesso a verismo
si connette l’idea di una certa crudezza, persistenza e compiacimento nel riprodurre la
realtà (crudo realismo), e quelle realtà che, essendo offensive al senso e repugnanti,
solitamente si occultano, oppure essendo ben note, si tacciono. Onde verista nel parlare
familiare è eufemismo di sconcio. Il verismo, in altri termini, è un naturalesimo che eccede dal suo buon principio, e perciò può essere cosa diversa dal vero. Emilio Zola in questa forma d’arte fu maestro grande e di altissimo intendimento. Vérisme - spiega un noto scrittore francese - c'est un naturalisme ou un réalisme allant jusqu'aux conséquences extrêmes de son premier principe.
DM3-1918] vocabolo adoperato specialmente in arte, ed indica la riproduzione di quelle realtà che maggiormente repugnano, e persistere quasi compiacendovisi: perciò il verismo può essere cosa diversa dal vero. Emilio Zola in questa forma d'arte fu maestro. V. Naturalismo.
DM4-1923] = DM3-1918
DM5-1927] vocabolo adoperato specialmente in arte, ed indica la riproduzione di quelle realtà che maggiormente repugnano, e persistere quasi compiacendovisi: perciò il verismo può essere cosa diversa dal vero. Emilio Zola in questa forma d'arte fu maestro.
DM6-1931] = DM5-1927
DM7-1935] vocabolo adoperato specialmente in arte, ed indica la riproduzione di
quelle realtà che maggiormente repugnano, e persistere quasi compiacendovisi:
perciò il verismo può essere cosa diversa dal vero. Emilio Zola in questa forma
d’arte fu maestro. Il pittore Goja fu un grande verista e impressionista, ma fu
grande perché non curò di essere tale! E vide oltre il vero!
DM8-1942] vocabolo adoperato specialmente in arte: il riprodurre quelle realtà che maggiormente repugnano, e persistere quasi compiacendovisi:
perciò il verismo può essere cosa diversa dal vero. Emilio Zola in questa forma
d’arte fu maestro. Il pittore Goya fu un grande verista e impressionista, ma fu
grande perché non curò di essere tale! E vide oltre il vero!
---
Ludovica Maconi - UniUPO - 13/09/2024