filamento
s. m. (elettr.) il filamento della lampadina.
1906
[DELIN 1952 (C. Alvaro)]
- Fiorentino Clemenzo,
Novità della scienza, in "Almanacco italiano. Piccola enciclopedia popolare della vita pratica e annuario diplomatico, amministrativo e statistico", a. XI, 1906, p. 339: "Nuove lampade elettriche. [...] Il prof. C. Montù [...] ebbe occasione di mostrare, forse per la prima vola in Italia, il funzionamento delle lampade a filamenti di tantalio da poco introdotte nel commercio. Queste lampade, nelle quali il filo incandescente lungo circa 60 cm. è disposto a filamenti di tantalio da poco introdotte nel commercio. Queste lampade, nelle quali il filo incandescente lungo circa 60 cm. è disposto a forma di corona a zig-zag, costano un poco più delle ordinarie a filamento di carbone, ma consumano assai meno a parità di luce". Articolo firmato: Napoli, agosto 1905.
- Touring Club Italiano,
Manuale della industria alberghiera, II ed. interamente riveduta, con numerose aggiunte ed un nuovo capitolo su L'albergo navigante, Milano, TCI, 1926, p. 269: "Lampadine così dette mezzo watt a filamento nel gas".
- Orio Vergani,
Io, povero negro, Milano, Fratelli Treves, 1935, p. 219: "Dormono le lampadine elettriche che tremano come pazze nei loro filamenti infrangibili".
Cfr. Sanzio Balducci, Retrodatazioni lessicali italiane, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2002.
---
Scheda di redazione - 01/03/2021